Vai al contenuto

Il paziente, nella sua globalità, al centro del percorso terapeutico

Da sempre il mio lavoro si basa sullo studio delle interazioni reciproche tra attività mentale, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria. Le connessioni tra tali grandi sistemi realizzano un unico e complesso sistema di controllo omeostatico dell’individuo che, se in equilibrio, permette di mantenere uno stato di Salute completo e duraturo.

Gestione delle malattie stress-correlate

Una corretta interazione tra predisposizione genetica, vissuto individuale e ambiente, può permettere di affrontare le malattie stress-correlate e trasformare una minaccia in opportunità.

Dietoterapia
Biorelazionale

Approccio globale di attivazione di processi metabolici, ormonali e neuropeptidici, al fine di riequilibrare il corretto rapporto con il cibo e con la propria immagine corporea.

Ipnosi
clinica

Il più potente strumento di attivazione dei fattori di resilienza individuale capace di attivare un cambiamento psicosomatico in grado di ripristinare uno stato di salute completo e duraturo.

L'attività clinica

il mio impegno clinico quotidiano, consiste nel cercare di individuare e correggere le cause di patologie legate allo stress che, secondo le ricerche pubblicate nel 1998 presso la Stanford University Medical School dal dottore Bruce Lipton, eminente e notissimo biologo cellulare, rappresentano  almeno il novantacinque per cento delle patologie organiche: dalle malattie endocrine a quelle immunologiche, dalle sindromi metaboliche alle patologie di organi e apparati, il sistema muscoloscheletrico, articolare, ecc.

Puoi avere maggiori informazioni utilizzato il form che raggiungi cliccando sul pulsante qui sotto.

 

L'attività didattica

Trasmettere le conoscenze apprese nel corso della mia vita  formativa e professionale rappresenta un impegno etico imprescindibile. Per questo motivo dedico una parte importante delle mie attività alla didattica e alla divulgazione. Da molti anni sono didatta e formatore del Centro Italiano di Ipnosi CLinica e Sperimantale e organizzo numerosi seminari (tra cui PassioneVita e Alimentamarsi) orientati a colleghi, ma anche ai miei pazienti e a quanti vogliano approcciarsi a una corretta gestione dello stress.

Puoi avere maggiori informazioni utilizzato il form che raggiungi cliccando sul pulsante qui sotto.

Le visite in studio

Ricevo i pazienti, esclusivamente previo appuntamento, presso il mio studio di Alba, sito in Via Pierino Belli, 16. Il grande numero di richieste mi lusinga tantissimo, ma purtroppo i miei tempi di attesa sono davvero un po’ lunghi, se però hai un problema urgente non esitare a contattarmi seguendo le informazioni riportate sotto.

Per avere ulteriori informazioni puoi telefonare al 345.3886733, dal lunedì al giovedì dalle 18 .00 alle 20.00.

In alternativa puoi contattarci utilizzato il form che raggiungi cliccando sul pulsante qui sotto.

Le consulenze online

Per alcune tipologie di pazienti, che non richiedono un esame obiettivo fisico, è possibile attivare una consulenza online su diverse piattaforme (Zoom, Whereby, Skype, ecc.).  Per capire se è possibile attivare una consulenza online, i cui tempi di attesa sono molto più ridotti, è necessario un colloquio telefonico preliminare.  Se sei interessato ti prego di inviare un SMS al 330.429392, sarai richiamato appena possibile e insieme valuteremo la possibilità di una consulenza online. In alternativa puoi contattarci utilizzato il form che raggiungi cliccando sul pulsante qui sotto.

I miei Valori Guida:

Infografiche in evidenza

Le rappresentazioni grafiche, corredate da semplici note descrittive, riportate di seguito illustrano i meccanismi generali dell’instaurarsi delle patologie e le modalità di intervento terapeutico in grado di favorire i processi di riequilibrio e guarigione.

Qualunque stimolo stressogeno ambientale viene percepito dall’ipotalamo che, al fine di favorire la risposta più adeguata, produce l’ormone CRH in grado di stimolare l’ipofisi a produrre ACTH Questo ormone favorisce la produzione di adrenalina da parte del surrene. L’adrenalina ha il compito di realizzare la migliore risposta allo stress. Se lo stimolo stressogeno, però, diviene cronico si innesca un circolo vizioso iin grado di alterare il sistema endocrino, immunitario, metabolico, scheletrico e psichico, rendendosi responsabile del determinismo di oltre il 95% delle patologie organiche.  interrompendo nella maniera più idonea tale circolo vizioso si potrà attivare, al contrario, un circolo virtuoso che porta alla guarigione.

Gli unici esseri viventi che possono manifestare disturbi del comportamento alimentare sono gli esseri umani (e, in parte, gli animali che vivono con l’uomo). Questo accade perché in natura il rapporto con il cibo ha una valenza esclusivamente omeostatica, è cioé legata alla mera sopravvivenza e risponde solo a stimoli fisiologici. Per l’uomo, invece,  il cibo diventa anche fonte di piacere e di soddisfazione e assume una valenza edonistica. Per questo motivo forme particolari di stress possono alterare il controllo fisiologico sul nucleo arcuato dell’ipotalamo e sfociare in disturbi caratterizzati dalla alterazione della propria immagine corporea.s

L’ipnosi è un atto terapeutico, caratterizzato da un intenso e particolare rapporto tra l’operatore e il soggetto, che, utilizzando una capacità fisiologica della mente, determina un amplificazione della coscienza tale da rendere possible la realizzazione di un monoideismo plastico in grado di generare nel paziente cambiamenti neurologici, biochimici, ormonali, immunologici, enzimatici per lui vantaggiosi. Per questi motivi l’ipnosi può essere utilizzata con successo per il controllo del dolore, per la gestione dell’ansia, per migliorare le proprie performances sportive,scolastiche o lavorative e in tutte le malattie correlate allo stress.

Affrontiamo insieme il tuo prossimo cambiamento

Presupposto fondamentale per un efficace percorso verso la guarigione è il corretto rapporto medico-paziente, finalizzato all’istaurarsi di quella particolare relazione che mi piace definire “alleanza terapeutica”. 

Spiegare al paziente la malattia con un linguaggio semplice e ricco di immagini che possa essere facilmente compreso, gli permetterà  di “visualizzarla” e “comprenderla”   e potrà così vedere “Se stesso malato” con lo stesso punto di vista del terapeuta e iniziare un percorso di cambiamento psicosomatico fondamentale per raggiungere lo stato di guarigione.  

Visita i miei siti

IPNOSTRESS
5/5
Interfaccia Web di un progetto più ampio la cui finalità è la gestione attraverso l'ipnosi delle malattie Stress-correlate.
PASSIONEVITA
5/5
La Paura ammala, l'Entusiasmo guarisce: Seminario e tecniche pratiche per la corretta gestione dello stress.
OMEOWEB
5/5
Informazioni circa gli strumenti terapeutici utilizzati nel costante sforzo di individualizzare il paziente e la malattia.